Il Diritto Penale

Aree di Competenza


Lo Studio, che si occupa di diritto penale, è particolarmente attento ai problemi attuali della Giustizia Penale.
Nello specifico alle novità del diritto penale in materia di sostanze stupefacenti e relative modifiche al sistema sanzionatorio, al sovraffollamento nelle carceri ed alle misure d’urgenza, alla liberazione anticipata speciale, alle modifiche in materia di espulsione dei detenuti stranieri come sanzione alternativa alla detenzione.

Ancora nel 2014, la legge n. 67 del 28 aprile, ha introdotto la sospensione del procedimento penale con messa alla prova: estensione dell’istituto già esistente per i minori, ai soggetti maggiorenni al fine di favorirne il reinserimento sociale.

Diverso è il caso del Cliente che si rivolge allo Studio perché destinatario di un provvedimento, quale indagato di un procedimento penale in corso o, addirittura già condannato ma in attesa di un Appello, di una revisione di quella sentenza che suona errata alle orecchie della persona che, magari, è realmente innocente.

Qui si apre un altro ambito, nel quale l’Avv. Bocchi è specializzata e che abbraccia tutto il sistema del diritto carcerario. Anche quando viene nominata d’Ufficio, l’Avvocato si accinge allo studio ed alla comprensione della causa penale con la stessa attenzione, concentrazione e combattività di sempre. Non lasciare mai solo l’indagato, l’imputato, il detenuto: questa è la sua regola. E diventa una regola di comportamento quotidiano, quando l’Avv. Bocchi, oltre a redigere gli atti che serviranno nel processo penale e che costituiranno le basi della sua difesa, si reca personalmente e frequentemente in Carcere, per non lasciare mai solo un suo Assistito.

Il compito del difensore, nel processo penale è quello di contrastare, nel rispetto delle regole processuali, la pretesa punitiva dello Stato, contribuendo così, seppur indirettamente, all’accertamento dei fatti ed a far sì che la sentenza risulti conforme a giustizia.  “Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud).
Logo

Lo sguardo è sempre puntato sulle vittime degli stessi, coloro che hanno subito un abuso che configura una fattispecie criminosa e che, senza un’adeguata difesa, rischiano di vedere impuniti i loro aggressori e inaudite le proprie urla di dolore.

L’Avvocato Bocchi subentra proprio in questo delicato momento di esplicitazione del danno subito dal proprio Cliente: attraverso gli strumenti Giuridici che l’Ordinamento fornisce a sostegno delle differenti situazioni, sarà il difensore a tradurre in un atto processuale, di difesa penale, le lesioni morali e materiali subite dalle vittime.