Diritto penitenziario

COMPETENZE

Diritto penitenziario

Lo Studio Legale Bocchi, grazie all’esperienza pluriennale maturata in questo settore, garantisce un’assistenza altamente specializzata lungo tutte le fasi dell’esecuzione. I nostri assistiti beneficiano degli sforzi congiunti dell’Avv. Alessandra Bocchi e dei suoi collaboratori che forma personalmente, di regolari colloqui presso la casa circondariale di destinazione oltre alla miglior assistenza avanti al Tribunale di Sorveglianza, ossia l’Autorità Giudiziaria che vigila sull’esecuzione delle pene detentive.

Grazie ad un’immediata valutazione del caso verrà individuata la strategia più adatta per accedere ai diversi benefici offerti dal nostro ordinamento carcerario, ovvero:

  • Liberazione anticipata
  • Affidamento in prova ai servizi sociali
  • Istituto della semilibertà
  • Detenzione domiciliare


L’approfondita conoscenza della fase esecutiva permette di vantare numerosi successi nell’ambito del diritto penale penitenziario che, fin dalla sua fondazione, è una delle materie di elezione dello Studio Legale Bocchi.

Per questi motivi la tutela della dignità umana è il caposaldo dello Studio che agisce con tempestività e decisione nell’interesse dei propri clienti, accompagnandoli nel loro percorso all’interno dei circuiti penitenziari e vigilando affinché sia sempre garantita la dignità e il decoro di ogni Persona.

Difatti, per espressa previsione costituzionale, il nostro Ordinamento Penitenziario deve essere informato ai principi di umanizzazione e rieducazione della pena: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato” (art. 27, comma 3, Costituzione Italiana).

VITTORINO ANDREOLI

“Credo che il carcere debba essere un luogo di rieducazione e avere, dunque, le caratteristiche delle istituzioni educative, attente a tirar fuori dal detenuto ogni elemento che gli permetta di diventare più utile alla società”